Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il dispositivo da 30 dollari che apre le porte di auto e garage

Il dispositivo da 30 dollari che apre le porte di auto e garage

Pubblicità

Samy Kamkar, un ricercatore esperto in sicurezza conosciuto per alcuni apprezzati hack che sfruttano Arduino, ha creato un dispositivo denominato Rolljam dimostrando la possibilità di craccare i sistemi di apertura senza fili delle porte di auto e garage. Una dimostrazione è stata fatta nel corso della manifestazione Defcon 2015: quando la vittima prova ad aprire in remoto la porta con un telecomando, avrà l’impressione che al primo tentativo il sistema non ha funzionato; al secondo tentativo, il sistema funzionerà ma a questo punto il ladro ha nel frattempo ottenuto un codice che sfrutterà per aprire a suo piacimento il garage o altro sistema che usa un telecomando wireless.

I produttori di auto propongono chiavi con integrati codici che cambiano di volta in volta, un meccanismo in teoria sicuro ma che in realtà ha le sue debolezze. Il sistema realizzato da Kamkar intercetta le password di autenticazione trasmesse dalla chiave elettronica, le blocca prima che queste siano trasmesse all’auto e le memorizza; al secondo tentativo l’utente penserà che tutto funzioni regolarmente ma in realtà nel frattempo il ladro avrà avuto modo di memorizzare una chiave da sfruttare per aprire l’auto. Piazzando il sistema d’intercettazione vicino a un’auto o un garage è possibile intercettare un numero illimitato di chiavi e sfruttarle in più occasioni. Il dispositivo di hacking realizzato da Kamkar funziona con veicoli di Nissan, Ford, Toyota, Volkswagen e altri produttori di auto oltre che sistemi di apertura wireless per garage e porte. Le case automobilistiche sono informate del problema e alcune stanno nel frattempo adottando sistemi più sicuri. L’annuncio di Kamkar dovrebbe servire a invogliare le aziende che ancora non l’ hanno fatto ad adottare meccanismi più sicuri. “La mia stessa auto è completamente suscettibile all’attacco” ha detto l’hacker a Wired, “non credo sia giusto poiché sappiamo che il problema è risolvibile”.

Rolljam

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità