Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple userà schermi OLED su iPhone e iPad dal 2016?

Apple userà schermi OLED su iPhone e iPad dal 2016?

Pubblicità

Fino a oggi per i propri dispositivi mobile Apple ha impiegato la tecnologia LCD ma le cose potrebbero cambiare presto: nel 2016 Cupertino potrebbe presentare iPhone e iPad con schermi OLED. Questa volta la previsione arriva da Kevin Wang, direttore ricerche di IHS Cina, società specializzata nell’analisi del mercato e delle tecnologie per display, riportato da GforGames. L’adozione da parte di Apple di schermi OLED su iPhone e iPad risulta un passo ancora più logico tenendo presente che Cupertino ha lanciato quest’anno Apple Watch, il primo tra i dispositivi mobile della Mela a montare uno schermo OLED, anche se su smartwatch dimensioni contenute e modalità di utilizzo risultano perfette per la tecnologia OLED rispetto a tablet e smartphone.

I vantaggi degli schermi OLED sono noti da tempo: non richiede componenti aggiuntivi per essere illuminato (l’LCD ha bisogno di una fonte di luce esterna), ma produce luce propria. La mancanza di retroilluminazione si traduce in un risparmio di spazio e batteria, per quest’ultima soprattutto se si visualizzano app e immagini dove prevale il colore nero. In più l’OLED è in grado di offrire una risposta molto breve (inferiore a 0,1 ms), quindi nessuna persistenza (il famoso “effetto fantasma”) e qualità migliore nei videogiochi e non solo. Ciò nonostante occorre tenere presente che l’introduzione da parte di Apple di schermi OLED su iPhone e iPad è stata anticipata più volte nel corso degli ultimi 2 anni ma fino a oggi ogni previsione si è dimostrata infondata.

Questo non significa che la nuova anticipazione di Wang debba essere bocciata ma occorre accoglierla con un pizzico di cautela. Secondo l’analista Apple introdurrà schermi AMOLED a partire da quello che viene indicato come iPhone 7, vale a dire la generazione completamente rinnovata in arrivo nel 2016, per farlo però Cupertino potrebbe non rivolgersi a Samsung, uno dei primissimi costruttori che ha investito di più in questo tipo di tecnologia e che già da tempo la integra nei propri smartphone: c’è invece la possibilità che Apple si affidi ad una società giapponese conosciuta con il nome di JOLED. E’ ancora presto per dare il giusto peso a queste voci, tuttavia si tratta di una interessante possibilità da non escludere.

Schermo OLED

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità