Conosciuto in precedenza con il nome in codice “Project Islandwood”, Microsoft ha rilasciato quello che ora è ufficialmente denominato Windows Bridge for iOS oppure “WinObjC”. È un progetto il cui completamento è previsto per l’autunno ma gli sviluppatori possono nel frattempo dare uno sguardo al codice open source su GitHub; la multinazionale di Redmond invita a contribuire al progetto eseguendo test, inviando commenti, suggerimenti, segnalando bug.
Questi strumenti scandagliano il codice di applicazioni trasformando le API iOS in equivalenti chiamate per Windows 8.1/10. Una dimostrazione del software è stata fatta nel corso dell’ultima Build Conference di Microsoft. A detta degli sviluppatori che hanno lavorato allo strumento in questione, bastano cambiamenti minimi per eseguire il porting di un’applicazione su Windows. Tra le app dimostrate, Candy Crush Saga, il gioco freemium creato da King.
Alla base di tutto, la volontà di Microsoft di rinvigorire il Windows Store, invogliando gli sviluppatori a tenere conto del suo sistema e creare più app per il mondo Windows mobile e non solo per iOS e Android.