Tra i giochi sempre verdi, conosciuti anche dai non nativi digitali, la battaglia navale ha sempre suscitato interesse, a prescindere dall’età del giocatore. Chiunque, almeno una volta nella vita, ha tentato di abbattere la flotta nemica, a suon di coordinate alfanumeriche, utilizzando carta e penna. Nuclear Battleship è il nuovo gioco di OutoftheBit, che rispolvera il genere, unendo insieme caratteristiche tradizionali e altre innovative.
Tra le prime, ovviamente, lo scopo e anche le modalità di gioco. Gli utenti dovranno infatti abbattere la flotta nemica, prima che l’avversario faccia lo stesso. Attraverso le consuete coordinate si identificheranno le esatte caselle della griglia in cui rilasciare i proiettili. Insomma, alla cara carta e penna si sostituisce lo schermo dell’iPad; naturalmente, il titolo non si esaurisce in questo schema tradizionale. Anzitutto, oltre alla modalità di gioco single player è anche prevista una modalità multigiocatore. Tra le due, quella che più differisce l’app dal tradizionale gioco da tavolo, è la prima, dato che nella realtà non sarebbe possibile giocare a Battaglia Navale senza un avversario umano. In ogni caso, anche la modalità multiplayer rende Nuclear Battleship molto diverso dal gioco di società tradizionale, dato che estende la portata delle partite a dismisura, potendo affrontare avversari random in tutto il mondo, non limitandosi alle sole partite tra amici e parenti.
Inoltre, l’applicativo fa un massiccio uso di power up e armi molto più potenti dalle convenzionali. Mentre su carta e penna, infatti, era possibile colpire una sola casella per volta, in questo Nuclear Battleship il giocatore potrà servirsi di proiettili e missili più distruttivi, in grado anche di colpire un’area più estesa con un solo tentativo. I vari missili disponibili dovranno essere sbloccati dal giocatore, che potrà ovviamente subire l’attacco distruttivo, con nuovi missili, anche da parte del nemico. Queste nuove armi, dunque, permettono di incrementare l’arsenale dei due giocatori, rendendo anche le stesse partite più movimentate e più rapide; si tratta di un espediente originale e riuscito per due motivi. Da un lato aggiunge un pizzico di freschezza a genere, dall’altro rende le partite più adatte a match su dispositivi mobili.
Nuclear Battleship è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad; si scarica direttamente da qui.