A poco più di un mese dal lancio di Apple Music, la multinazionale di Cupertino ha svelato i numeri raccolti dal nuovo servizio nel solo primo mese di luglio. A rivelarli ci ha pensato Eddy Cue confermando ad USA Today che sono già 11 milioni gli utenti che hanno attivato l’abbonamento di prova gratuito, una cifra che conferma le previsioni di qualche giorno fa.
«Siamo entusiasti riguardo i numeri raccolti fino ad ora» ha dichiarato il senior vice president della Mela, aggiungendo che 2 degli 11 milioni di abbonati hanno optato per il piano famiglia (14,99 euro al mese per un massimo di 6 persone). I numeri sono comunque relativi, visto che attualmente l’attivazione è incentivata dal fatto che i primi tre mesi sono gratuiti: a partire da ottobre si potrà avere senz’altro una stima più vicina alla realtà visto che in quel caso i primi abbonati dovranno decidere se cominciare a pagare l’abbonamento o recidere il contratto.
Ad ogni modo, se tutti gli 11 milioni di abbonati attualmente attivi decidessero di pagare al termine della prova, Apple vanterebbe già la metà delle iscrizioni a pagamento che possiede attualmente Spotify, conquistati però in quasi dieci anni contro gli eventuali 3 mesi di Apple.
Eddye Cue ha infine segnalato che nel mese di luglio App Store ha battuto un nuovo record: un valore di 1,7 miliardi di dollari per le transazioni nel negozio virtuale, pari a 33 miliardi di dollari di guadagni totali versati da Apple gli sviluppatori fin dalla creazione di App Store.