A partire dal prossimo 26 Agosto il tablet Google Project Tango sarà disponibile anche in Italia, oltre che in altri Paesi del mondo. Il progetto era disponibile già da tempo negli Stati Uniti, ma da qualche mese Google ha deciso di estenderlo al di fuori dei confini statunitensi, per offrire l’hardware anche ad altri sviluppatori.
Per chi non ricordasse l’iniziativa, Project Tango è un tablet basato su Android e dotato di uno specifico hardware avanzato in grado di mappare l’ambiente circostante (anche solo gli interni di un ufficio) durante l’utilizzo e il movimento.
Attraverso l’utilizzo di sensori personalizzati e telecamere, il dispositivo ottiene la capacità di “percepire il mondo”, ottenendo la percezione spaziale simile a quella di cui sono dotate le persone.
Ad esempio, utilizzando una combinazione di fotocamere di profondità e grandangolari insieme ad uno speciale software sviluppato per Project Tango, gli sviluppatori potrebbero rendere più facile misurare con precisione gli oggetti nel mondo reale direttamente da telefono o tablet.
Potenzialmente potrebbe essere uno strumento incredibile per i non vedenti, che potrebbero sfruttare dispositivi di questo genere per muoversi con più facilità e minori rischi.
Inizialmente Project Tango era venduto a 1,024 dollari ma ora il costo è sceso a 512 dollari, probabilmente convertiti in euro nel momento in cui sarà disponibile in Italia.
Il tablet racchiude un processore NVIDIA Tegra K1 con 4 GB di RAM, 128GB di memoria integrata, display 1920 x 1080 HD da 7 pollici, e una serie di software personalizzati offrono agli sviluppatori l’accesso a nuovi sensori e foto camere in modo da poter iniziare a sviluppare le proprie applicazioni.
Io link da seguire per l’acquisto sarà questo, a partire dal 26 agosto.