Adidas ha acquisito per 239 milioni di dollari Runtastic, società nota per lo sviluppo di varie app per il fitness. Florian Gschwandtne, il CEO e co-fondatore di Runtastic, parla dell’acquisizione in un post sul blog aziendale spiegando di essere “follemente orgoglioso dell’intero team Runtastic che ha lavorato in modo duramente incredibile per portare al successo l’azienda” affermando ancora di essere “solo all’inizio” e che ci sono “nuove idee, prodotti e ottimizzazioni”. I quattro fondatori dell’azienda resteranno per seguire le vendite e gestire Runtastic come entità separata sotto l’ala di Adidas.
“Questo investimento aggiunge un considerevole valore nel nostro percorso per fornire app di prim’ordine dedicate al settore sportivo” ha aggiunto Herbert Hainer, CEO del gruppo Adidas. Quest’utlima ha rilevato il 50,1% di azioni dal gruppo Axel Springer AG, e il resto delle azioni dai fondatori e soci, per un valore stimato dell’intera transazione pari a circa 220 milioni di euro.
Runtastic è una società austriaca che ha ottenuto un grande successo sull’App Store, con app scaricate oltre 140 milioni di volte, vantando oltre 70 milioni di utenti registrati. Oltre all’app omonima, Runtastic offre decine di altre app dedicate a varie attività. In aggiunta a a questo nel corso del tempo ha anche costruito una offerta di sensori come cardiofrequenzimetri, lettori di cadenza della pedalata e ora anche bilance connesse, GPS, bracciali smart.
Adidas potrebbe però essere interessata, oltre che alle applicazioni e al loro enorme potenziale, proprio ai 70 milioni di utenti e alla community radunata intorno al sito che offre statistiche, dati personali, interazione con Facebook ed è un alto valore aggiunto in termini di sviluppo del business.