Horcrux Email Backup è un’applicazione per OS X 10.7 o superiore che consente di mettere al sicuro la posta eseguendo costantemente dei backup premettendo in caso di problemi di recuperare i messaggi desiderati, anche quelli cancellati per errore. L’applicazione supporta qualsiasi tipo di account IMAP e funziona dunque anche con gli account Gmail, iCloud, Outllok, Exchange e con qualsiasi provider che supporta l’IMAP. Dalle impostazioni è possibile selezionare la frequenza di backup e sono previste funzioni di migrazioni che permettono eventualmente di portare la posta su altri servizi email. È possibile gestire un numero illimitato di account impostando per ognuno di questi la frequenza con la quale eseguire il backup.
L’app funziona in background e può essere richiamata facendo click sull’icona dedicata (una “H”) che compare nella barra dei menu. Il concetto è simile a quello di Time Machine: dopo il backup è possibile richiamare gli snapshot aprendo un singolo messaggio recuperandolo dalle varie cartelle. Ì possibile esportare i vari messaggi in formato MBOX (gestibile dai vari client) o come file ZIP.
L’applicazione è solo in inglese ed è in vendita a 19,99 euro sul Mac App Store. Se usate Gmail e avete impostato le funzionalità di verifica degli account sospetti, bisogna consentire (dall’account Google) l’uso di applicazioni di terze parti nella sezione “Accesso e sicurezza” portandosi in “app e siti collegati”.