à finalmente partito il negozio di musica online per l’America Latina. L’inaugurazione per il Messico è avvenuta senza tante fanfare lo scorso 4 di agosto. I prezzi, solo per la musica perché non ci sono ancora accordi per il video, sono in linea con il resto del mondo e oscillano intorno all’equivalente di 60 centesimi di euro-90 centesimi di dollaro.
Si tratta di uno sbarco importante, perché il Messico è uno dei paesi più importanti dell’America Latina, ha già da un anno gli iPhone e adesso sta lanciando tramite America Mobil anche l’iPhone 3GS. Secondo Pyramid research il mercato dell’America Latina è cruciale per il mercato della telefonia. Diventerà la regione con vendite al 30% per il 2014, in crescita rapidissima rispetto al 3% dello scorso anno. Questo vuol dire che Apple si appresta ad aprire ulteriore spazio in un mercato che viene giudicato tra i più interessanti al mondo. Nel 2009 l’azienda di Cupertino dovrebbe raggiungere circa il 15% di penetrazione del mercato, soprattutto grazie ai sussidi offerti da America Mobil per la vendita degli iPhone.
La crescita della vendita della musica online, che farà seguito all’aumento della penetrazione dei telefoni cellulari, è aiutata anche dal fatto che sinora gli apparecchi digitali sono stati quelli che hanno guidato l’80% delle vendite di album in formato digitale. Nel 2014 il mercato potrebbe assumere dimensioni da favola per i discografici.