Samsung abbasserà il prezzo di Galaxy S6. E’ questa la mossa (disperata?) del colosso sud coreano, dopo che anche l’ultimo utile netto ha fatto registrare cali allarmanti dell’8%, arrivando a 4,93 miliardi di dollari rispetto allo scorso anno. E così, anche se Samsung ha registrato un lieve miglioramento da trimestre a trimestre, l’azienda ha deciso di ritoccare al ribasso il prezzo di listino degli ultimi due smartphone di bandiera, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, oltre ad incrementare le strategie di marketing.
Come riferisce TheVerge, la stessa società ammette che la divisione mobile si prepara ad affrontare un “contesto economico difficile” a partire dalla seconda metà dell’anno, anche se prevede di mantenere alto l’impulso delle vendite regolando il prezzo di S6 ed S6 Edge, mirando anche, e soprattutto, all’introduzione di alcuni nuovi telefoni di fascia alta sul mercato. Il riferimento è sicuramente ai prossimo Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus, che probabilmente saranno svelato il prossimo 13 agosto durante l’evento unpacked che si terrà a New York. Le dichiarazioni di Samsung, in realtà, continuano a confermare quanto detto nei mesi scorsi: anche dopo il rilascio dei suoi terminali di punta, Samsung continua a perdere il confronto con il suo maggior competitor, Apple. Galaxy S6 ed S6 Edge, infatti, non hanno riscosso il successo sperato, contribuendo così a portare “in rosso” i conti della società. Secondo il WSJ, inoltre, il prezzo medio di vendita per gli smartphone Samsung è sceso di oltre il 10% nell’ultimo trimestre, se paragonati ai prezzi medi praticati esattamente un anno fa. Di contro, gli stessi analisti, rivelano come il rivale Apple sia riuscito a mantenere un alto prezzo sui propri iPhone con un prezzo medio di vendita per unità addirittura in aumento rispetto allo scorso anno.
Oltretutto, Samsung soffre sempre più la concorrenza a basso costo, dato che OnePlus, Motorola e, soprattutto nel mercato cinese, Xiaomi, continuano a proporre terminali di fascia alta, con caratteristiche da top, a prezzi certamente più contenuti e accessibili rispetto ai terminali Samsung. La parola, ancora una volta, spetta ai consumatori, che potrebbero adesso trovare più appetibili i nuovi terminali Galaxy, ad un prezzo più accessibile.