Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Anche le auto hanno un cuore: da Lexus il battito dell’autista si riflette sulla carrozzeria

Anche le auto hanno un cuore: da Lexus il battito dell’autista si riflette sulla carrozzeria

Pubblicità

Lexus vuole dare un cuore alle sue auto ed ha annunciato una nuova concept car: si tratta di una versione del suo modello sportivo RC-F Coupe, capace di visualizzare le pulsazioni del cuore del guidatore. In un video diffuso dall’azienda giapponese è possibile osservare l’automobile al buio diventare luminescente su tutta la superficie della sua carrozzeria a ritmo del battito cardiaco.

Si tratta di un’iniziativa sviluppata da Lexus Australia in collaborazione con l’agenzia M&C Saatchi Australia, per illustrare un progetto di integrazione e connessione fra auto e guidatore che possa andare oltre i limiti attuali. L’automobile è rivestita da un’apposita vernice elettro-luminescente che si illumina quando viene colpito da una carica elettrica.

I pannelli esterni sono collegati ad un circuito che raccoglie i dati dai sensori collegati al corpo del conducente: nonappena il ritmo cardiaco del conducente si abbassa, si affievolisce anche la luminescenza esterna dell’auto.

lexus pannello di controllo auto per cuore

A prima vista potrebbe sembrare solo una trovata pubblicitaria ma in realtà gli obiettivi di Lexus sono molto più ambiziosi: l’azienda vorrebbe sfruttare tecnologie di questo genere per far interagire uomo e macchina e sfruttarne il collegamento per svariati scopi.

Pensate ad esempio alla possibilità che un’auto possa monitorare il vostro stato di veglia, accorgendosi se state per addormentarvi durante la guida e reagendo di conseguenza; oppure ad un’auto capace di accorgervi se siete troppo nervosi o affaticati.

lexus auto con connessione cardiaca

Al momento si tratta solamente di una concept car e Lexus non prevede di equipaggiare le sue auto con tale tecnologia, che forse sarebbe fonte di un po’ troppa distrazione per gli altri automobilisti. Qui di seguito il video di Lexus.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità