Che cosa può fare la tecnologia? Impedire anche l’inciviltà. È questo, almeno, che spera l’amministrazione di San Francisco con l’introduzione di un sistema idrorepellente con il quale cospargerà alcuni muri “critici” in città, L’obbiettivo è impedire che alcuni angoli vengano indebitamente trasformati in bagni pubblici.
Il sistema di dissuasione è semplice nel suo concetto. Il muro-orinatoio viene cosparso con uno speciale preparato chimico che rende il cemento o la pietra totalmente impermeabili; questo composto di fatto è un idrorepellente in grado di respingere ogni liquido. Insomma, se l’acqua (o un altro fluido assimilabile) colpisce il muro non coperto dal prodotto chimico, il muro assorbe, con il prodotto respinge l’acqua. L’effetto è immediatamente intuibile: urinando sul muro, la parete rende pan per focaccia, spedendo il… rifiuto metabolico sui piedi e i pantaloni del maleducato.
Il dipartimento dei lavori pubblici di San Francisco fino ad ora ha spalmato nove differenti muri pubblici con la vernice con risultati eccellenti. “La squadra che ha eseguito il test era entusiasta perché i liquidi sono rimbalzati più di quanto si pensasse – ha commentato il capo dei Lavori Pubblici Mohammed Nuru al Chronicle – manderemo della persone a vedere, visivamente, se ci sono segni di bagnato” ad indicare se qualcuno ha subito lo stesso trattamento che avrebbe voluto riservare al muro”.
Le nove pareti rivestite si trovano attorno per i quartieri di Mission e SOMA: secondo quanto riportato dal San Francisco Chronicle, la vernice pipì-repellente costa diverse centinaia di dollari per ogni muro, ma alla fine la comunità risparmierà moltissimo. In diverse zone della città ci sono costanti richieste di pulizia con squadre che devono intervenire per ripristinare situazioni di decoro. Senza contare le problematiche di igiene.
Se il programma pilota funzionasse bene, la città si espanderà questo tipo di verniciatura in altri quartieri da cui sono state ricevute richieste per rimuovere l’urina dai muri. Qui di seguito la dimostrazione di come funziona la vernice; nel caso un cui vi trovaste a San Francisco, uomo avvisato, pantalone salvato.
Testing out a new pee repellent that “pees back” to prevent public urination. pic.twitter.com/6eDJ4w9MWH
— SF Public Works (@sfpublicworks) July 23, 2015