Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Cinque novità di Foto 1.1 nel prossimo OS X El Capitan

Cinque novità di Foto 1.1 nel prossimo OS X El Capitan

Pubblicità

Photos (o Foto, come è nominato nella versione italiana di OS X) è bel lungi da essere un programma di gestione fotografica completo; la prossima versione, contenuta in OS X El Capitan, promette però alcune interessanti novità, che apporteranno miglioramenti più o meno significativi alle funzionalità di quest’applicazione.

Oltre alle immancabili pezze che vanno a coprire alcuni non meglio imprecisati bug e ad un incremento di performance e velocità, pari a circa il 40 per cento rispetto alla versione attuale, iDownloadBlog ha raccolto cinque delle più interessanti novità che la versione 1.1 porterà in dote per tutti gli utenti che vorranno (e potranno) passare a El Capitan. Vediamole più nel dettaglio.


Integrazione strumenti di editing di terze parti

 

photo filtri

La più interessante fra le nuove funzionalità di Photo 1.1 sarà certamente la possibilità di integrare strumenti di modifica e filtri di terze parti, così come accade su iOS fin dalla versione 8. L’implementazione potrà avvenire in due diverse modalità.

La prima – disponibile anche su iOS – consentirà agli sviluppatori di includere i loro strumenti direttamente all’interno della app, dove saranno presenti di fin dall’inizio; la seconda modalità invece prevede l’installazione di appositi plug-in, così come accade ad esempio su Adobe Lightroom. Quest’opzione non è invece disponibile sulla versione iOS della app.


Geotagging

 

foto photos osx geotagging

Al momento l’applicazione non permette di aggiungere la geolocalizzazione ad un’immagine che non sia stata “taggata” all’origine; se scattate con un smartphone, il problema non si pone per la maggior parte delle immagini, mentre se utilizzate una fotocamera è molto probabile che le vostre immagini non siano geolocalizzate.

La nuova versione di Photo permetterà finalmente di aggiungere (o modificare) la geolocalizazzione di un’immagine in libreria sfruttando l’apposito menù contestuale.


Rinominare gruppi di immagini

 

finestra dati exif photos

Con Photo 1.1 sarà possibile rinominare anche gruppi di immagine. Basterà selezionare le immagini e scegliere l’opzione per aggiungere un nuovo titolo dal menù contestuale.

A quanto pare le opzioni per rinominare l’immagine in gruppo non saranno avanzate come quelle presenti nel Finder di OS X ma è comunque un passo in avanti, utile per tutti coloro che vogliono sfruttare questa opzione direttamente dalla app.


Gestione volti di gruppo

 

foto photos osx volti

Così come accaduto per l’opzione di rinomina dei file, anche la gestione dei volti su Photo 1.1 può essere applicata a gruppi di fotografie.

Nella versione attuale la gestione dei volti può essere assegnata singolarmente per ogni fotografia; con la prossima versione di Photo sarà possibile trascinare molte immagini per assegnare lo stesso volto a più immagini, opzioni certamente comoda e rapida.


Ordinamento album

 

foto photos album ordinamento

Nella versione attuale di Photo è possibile ordinare i vari album solo per data, con gli album più vecchi in prima posizione.

Con Photo 1.1 l’ordinamento potrà avvenire non solo per data ma anche per titolo; sarà anche possibile scegliere se visualizzare prima gli album più vecchi oppure i più nuovi. Non sarà invece ancora possibile ordinare gli album in maniera personalizzata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità