La società di produzione e distribuzione cinematografica Magnolia Pictures ha condiviso la locandina e il primo trailer del documentario “Steve Jobs: The Man in the Machine”. Il trailer arriva a quattro mesi di distanza dalla presentazione a SXSW 2015, festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin (Texas). Nel documentario diretto da Alex Gibney, Jobs è ritratto nel corso della sua carriera in Apple sia come un visionario dell’informatica, sia come impenitente leader carismatico.
Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, aveva scritto in un tweet di essere rimasto deluso, bollando il documentario come “impreciso” e arrivando a definirlo “un punto di vista spregevole di un amico”, “niente a che fare con lo Steve che ho conosciuto”. Secondo Cue, la migliore immagine di Jobs è in “Becoming Steve Jobs” di Brent Schlender and Rick Tetzeli (in italiano “Steve Jobs confidential“), volume a suo dire “ben fatto e in grado di mettere le cose in chiaro”.
Ricordiamo che Alex Gibney, il regista del film, è un personaggio che ama le storie forti e i personaggi controversi. Il suo lavoro più importante è Taxi to The Dark Side, vincitore dell’Oscar come miglior documentario nel 2007, nel quale si racconta la storia del trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori tra Iraq, Guantanamo e Afgahnistan. Tra i suoi documentari c’è anche We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks. Nel corso della prima del documentario da cui è scaturito il tweet di Cue, avvenuta all’SXV di Austin, molti dipendenti di Apple se ne sono andati prima della fine. Laurene Powell, vedova di Jobs, ha negato un’intervista che sarebbe dovuta essere parte della pellicola.
Steve Jobs: The Man in the Machine sarà rilasciato il 4 ottobre, nelle sale americane e su iTunes.
Aggiornamento: il documentario è disponibile sulle piattaforme di streaming e in DVD o Blue-Ray anche su Amazon a partire da questa pagina.