Quando si parla del team di sviluppo Nitrome non stupisce più ritrovare originalità anche in un genere ormai collaudato come quello degli endless. Vault! è l’ultima fatica dello sviluppatore, che ha saputo trarre ancora una volta il massimo da un semplice corridore infinito. Ed infatti, questa volta, gli ostacoli si superano tramite il salto in alto, con tanto di asta da controllare a suon di tap.
Il personaggio di Vault! è inizialmente una melanzana, o almeno quella che sembra essere una melanzana. E’ un tipo comunque atletico, che correrà automaticamente per lo schermo dalla sinistra alla destra. Naturalmente, lo scopo di gioco è resistere in pista quanto più tempo possibile, cercando di evitare i dirupi e raccogliendo monetine sparse lungo il tragitto. Per farlo basta un semplice tap a schermo, più o meno prolungato. Sembra facile, ma così non è. Toccando lo schermo il giocatore controllerà l’asta del corridore, che spiccherà un balzo in alto, e in avanti, con una velocità e un’angolazione, che varia a seconda dei tocchi applicati allo schermo. Ed infatti, è solo rilasciando la pressione dal display che il personaggio spiccherà il balzo grazie all’asta impuntata sul terreno. Gestire i controlli del protagonista non risulta impresa semplice, anche perché non dovrà preoccuparsi solo di non cadere verso il vuoto, ma dovrà fare attenzione anche di evitare i malus presenti lungo il tragitto, o sfruttare i bonus dislocati sul terreno.
Alle volte, ad esempio, sarà necessario evitare i palloncini che, se toccati, provocherebbero l’immediato game over; altre volte, invece, si dovranno sfruttare i trampolini a proprio favore, per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Insomma, il tempismo con cui gestire l’asta, e conseguentemente il salto, è tutto. Non manca il solito tocco grafico di Nitrome, ormai inconfondibile e presente in tutti gli altri giochi dello sviluppatore: colori forti e stile pixellato. Le nuove meccaniche del salto in alto risultano davvero interessanti per il giocatore ed eviteranno un abbandono precoce del titolo. La longevità, in ogni caso, è garantita anche dalla possibilità di sbloccare nuovi personaggi, spendendo sullo sore virtuale le monetine raccolte lungo il cammino.
Vault! è gratis per iOS come app universale e si scarica da qui.