Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Siete Depressi? Lo rivela il GPS del vostro telefono

Siete Depressi? Lo rivela il GPS del vostro telefono

Pubblicità

Secondo un recente rapporto del Journal of Medical Internet Research in futuro i dati del vostro smartphone potrebbero bastare a stabilire se siete affetti da depressione oppure no. Il suggerimento giunge da uno studio effettuato da un’equipe di medici, che ha effettuato un esperimento coinvolgendo 40 persona reclutate online, cui è stato chiesto di compilare un questionario standard sulla depressione e i cui movimenti sono stati poi tracciati con una app di geolocalizzazione per Android, Purple Robot.

L’idea di base è che gli spostamenti degli individui e il loro utilizzo dello smartphone possano identificare sintomi depressivi. Per esempio un individuo depresso tende a muoversi e visitare meno luoghi rispetto ad individui che non soffrono questo disturbo; tende ad isolarsi e a utilizzare maggiormente lo smartphone, oltre che a spostarsi con maggiore irregolarità, non rispettando orari e abitudini ordinarie. In base a queste ipotesi lo studio è riuscito ad identificare con successo circa l’87 per cento dei sintomi di depressione, suggerendo che in futuro lo smartphone potrebbe essere utilizzato come ideale cartina di tornasole per individuare l’insorgere di depressione ed agire tempestivamente di conseguenza.

Lo studio però ha alcune pecche: non sono stati identificate le applicazioni usate su smartphone, che potrebbero restituire un significativo riscontro su sintomi depressivi, considerando che i pazienti depressi tendono ad evitare i social e a concentrarsi su app più distensive; non è stata considerata l’età degli individui, in base alla quale varia di molto il tasso d’uso delle app, ed infine non è stato separato l’uso delle app di lavoro; tutti dati che potrebbero inficiare le risultanze.

Lo studio è però molto interessante ed apre le porte ad un futuro in cui gli smartphone potrebbero davvero aiutare a individuare sintomi di depressione, aiutando così a combattere questi disturbi sul nascere.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità