Due ricercatori esperti in sicurezza informatica sono riusciti ad attaccare in remoto le auto connesse con UConnect, disponibile per la maggior parte delle vetture Chrysler, Dodge e Jeep, il sistema di comunicazione che permette di chiamare utilizzando uno smartphone Bluetooth con semplici comandi vocali, accendere in remoto il veicolo, tracciare la posizione e altre funzioni.
Una vulnerabilità ha permesso a s Charlie Miller e Chris Valasek di controllare il veicolo sfruttando il suo indirizzo IP e attivare/disattivare i freni, accelerare, interferire con la visibilità del guidatore attivando i tergicristalli e spegnendo il motore. È stato in un caso dimostrata anche la possibilità di controllare lo sterzo benché possibile solo con la retromarcia inserita.
Stando a quanto riferisce Wired, i modelli vulnerabili sono Dodge Ram, Dodge Viper e Jeep prodotte tra il 2013 e il 2014. Fiat Chrysler ha rilasciato una patch la scorsa settimana a un mese di distanza da quando il duo di ricercatori ha evidenziato la vulnerabilità nel corso della Black Hat Conference. Tra gli aspetti negativi della patch la necessità di installare l’update manualmente e l’impossibilità di poter essere distribuita automaticamente over-the-air.