Firefox OS, il sistema operativo mobile creato dalla Mozilla Foundation, non ha ancora ottenuto un grande successo di pubblico, ma il suo sviluppo continua. Nuove funzionalità per la futura versione sono visibili nel filmato che alleghiamo in calce e mostrano la possibilità di personalizzare l’interfaccia grazie al supporto intrinseco di tecnologie quali web quali HTML, CSS e JavaScript. Nel filmato si vede il codice sottostante legato alle varie parti del sistema e come, a condizione di conoscere cosa si sta facendo, sia possibile modificare colori e altri elementi standard, senza bisogno di ricorrere a un computer.
Rispetto ad Android e iOS (dove le modifiche si possono fare solo ricorrendo a tool dedicati) sarà dunque possibile cambiare elementi direttamente dai dispositivi veri e propri. Mozilla ha intenzione di integrare questa possibilità nelle varie opzioni del sistema e offrire funzioni che permettono di trasferire le modifiche da un dispositivo all’altro. La novità dovrebbe arrivare con Firefox OS 2.5, aggiornamento previsto per il mese di novembre. Altre novità riguardano funzioni di archiviazione in locale per le app (che sono in effetti web app) e la gestione dei loro dati.
A lungo termine la Mozilla Foundation ha tre obiettivi: perfetta user experience, sviluppo della piattaforma web e creare una comunità intorno al nuovo sistema. Altro obiettivo annunciato è la compatibilità con B2GDroid, applicazione per l’esecuzione di Firefox OS su qualsiasi dispositivo Android.
A maggio di quest’anno, Panasonic ha annunciato le SMART TV Panasonic VIERA con Firefox OS mentre in Senegal e in Madagascar sono stati annunciati i primi smartphone con il sistema per i mercati dell’Africa e del Medio Oriente. Mozilla sta collaborando con Orange, Alcatel, KDDI, LG U+, Telefonica e Verizon Wireless alla creazione di una categoria di smartphone che saranno lanciati nel 2016 in una varietà di form factor. Secondo la fondazione, Firefox OS diventerà disponibile nel corso del prossimo anno presso i maggiori operatori di oltre 40 Paesi con un totale di 17 smartphone.
Ricordiamo anche che Mozilla sta pianificando lo sbarco su iOS di Firefox, questo dopo un lungo periodo di incertezze. Al momento si sarebbe vicini al rilascio di una beta pubblica.
https://www.youtube.com/watch?v=kv2uJUKscu0