Se maneggiate frequentemente schede SD, SD-HC, SD-XC, MMC, RS-MMC, microSD, e schede miniSD, grazie a Macitynet potete comprare un lettore USB che fa tutto questo e vi costa solo 7,91 euro.
L’accessorio è stato testato da Maciynet nelle passate settimane. Nella nostra recensione vi abbiamo spiegato i vantaggi di questa piccolissima e leggera (7 x 2,5 x 1,2 cm, 20 grammi) pennetta che vi può seguire ovunque, scivolando nella tasca di un paio di pantaloni. Funziona senza problemi su PC, Mac, iMac, MacBook Pro, Ultrabook, Surface di Microsoft, anche RT, computer portatili e, perfino, su Raspberry Pi. Insomma, si tratta di un adattatore universale, che non necessità di alcun driver particolare, almeno sui Macbook di Apple. La velocità massima di trasferimento dati è di 5 Gbps, anche se tale valore dipende, in pratica, dalla scheda di memoria utilizzata. durante i nostri test, utilizzando schede molto economiche siamo riusciti ad ottenere risultati comunque soddisfacenti: in 5 secondi, o anche meno, è possibile trasferire quasi 150 MB di dati, tra foto, filmati, musica e documenti.
Questa scheda può essere utile su tutte quelle macchine prive di lettore di schede di memoria esterna, oppure in quelle macchine che, come i Mac portatili, leggono solo schede SD. Bisogna solo tenere conto che non legge contemporaneamente più di una scheda alla volta e che per le MiniSD si deve avere a disposizione un adattatore, non incluso nella confezione.
Il lettore costerebbe 9,89 euro, usando il codice S54S45XW, potrete comprarlo a solo 7,91 euro per alcuni giorni.