Apple potrebbe presentare nuove versioni di mouse e trackpad in grado di funzionare senza pile o con autonomia molto più lunga di quella attuale grazie allo sfruttamente dell’ energia solare. Appleinsider ha scovato un brevetto Apple registrato presso il Patent and Trademark Office statunitense dal quale si evincono ricerche in corso con soluzioni energetiche alternative, in particolare riguardanti una linea di periferiche wireless per computer con integrate celle solari.
Similarmente ad altre brevetti di Apple che sfruttano le tecnologie di ricarica solare, quello che parla di “dispositivi wireless con sensori touch e celle solari” descrive dispositivi nei quali le celle in questione sono disposte sotto superfici touch trasparenti. Tuttavia, anziché applicare la tecnologia per alimentare dispositivi esigenti quali gli iPhone, Apple propone l’integrazione in tastiere, mouse, trackpad e altri accessori wireless Bluetooth.
La fonte di energia, in pratica, sarebbe integrata direttamente nello stato funzionale superiore del dispositivo. Una cella solare, ad esempio, potrebbe essere incorporata sotto il sensore capacitivo del Magic Mouse o della Magic Trackpad, separata e stabilizzata dagli altri livelli sfruttando adesivi liquidi. Durante il funzionamento, il sistema solare raccoglie e converte la luce ambientale in energia elettrica utilizzabile, a sua volta immagazzinata in un sistema di batterie o condensatori. Il dispositivo sfrutterebbe la riserva di energia per abilitare il funzionamento dei sensori tattili, di processori, gestire i componenti per le frequenze wireless e altri ancora, rendendo potenzialmente superfluo il ricorso alle batterie.
Come evidenziamo sempre con ogni nuovo brevettato individuato non è dato sapere se e quando Apple sfrutterà il brevetto registrato. I dispositivi attuali, con integrate funzionalità multitouch, sono i candidati ideali per essere aggiornati con la ricarica solare. In questo settore Apple da anni sta registrando decine di brevetti ma sul mercato non sono ancora arrivati dispositivi veri e propri della Mela che sfruttano quanto previsto.