Per la prima volta è possibile acquistare Pixelmator per iOS a solo 99 centesimi invece di 4,99 euro, uno sconto limitato nel tempo che permette di avere a disposizione su iPhone e iPad una delle migliori app, se non la migliore in assoluto, per disegnare, colorare e soprattutto per modificare e migliorare fotografie e immagini. Come nella già apprezzata versione per Mac, anche su iOS ritroviamo la stessa miscela di potenza, facilità d’uso e quantità di strumenti disponibili che hanno decretato il successo globale di Pixelmator, software più volte segnalato e selezionato dal team di Apple.
L’ultima versione, ne abbiamo già parlato qui, permette di scorrere con un dito su piccoli particolari o intere parti di foto e immagini per rimuoverle al volo: il software esamina il contesto dell’immagine sostituendo e completando al volo la selezione dell’utente. Questo strumento di riparazione funziona ora 5 volte più rapidamente rispetto alle versioni precedenti.
I miglioramenti nell’engine permettono ora di disegnare e tracciare righe più sottili con la punta del dito oppure di creare tratti più spessi utilizzando l’intero polpastrello sul display. Con Pixelmator è possibile iniziare a disegnare e ritoccare sfruttando decine e decine di modelli già pronti, creare collage, inserire scritte con font eleganti, disegnare con numerosi pennelli diversi, migliorare le foto intervenendo sui colori, sulle rughe e su ogni tipo di difetto, regolare livelli di luce e correzione del colore, rimuovere dominanti cromatiche, eliminare l’effetto occhi rossi, distorcere e trasformare le immagini e moltissimo altro ancora.
Pur trattandosi di una app permette di lavorare non solo con JPEG, PNG, PDF ma anche con i file PSD di Photoshop mantenendo i vari livelli. Pixelmator per iPhone e iPad è stata scritta da zero per sfruttare appieno le funzionalità hardware e software dei dispositivi mobile Apple e di iOS 8, tra cui i processori a 64 bit, Grand Central Dispatch, OpenGL Es, Core Image, Core Animation e molte altre ancora.
Per tutte queste ragioni acquistare Pixelmator per iOS a solo 99 centesimi, invece di 4,99 euro, è una scelta raccomandata a tutti gli utenti, anche per chi ha un interesse limitato per disegno e foto.