Sembra praticamente – benché non ufficialmente – confermata la prossima collaborazione fra Google e Huawei per la produzione del prossimo Nexus smartphone. Le ultimi indiscrezioni di The Information riprendono la notizia, rivelando alcuni dettagli sulla strategia congiunta delle due aziende per espandersi fuori dai confini nazionali.
Secondo le fonti di The Information l’accordo fra Huawei e Google prevederebbe la promozione dell’app store di Mountain View, il Google Play Store, sul territorio cinese, dove ora l’azienda è soggetta a forti restrizioni governative. Non è chiaro se si tratterà dello stesso Play Store che tutti conoscono o di una versione specificatamente sviluppata per il mercato cinese, la cui estensione e potenzialità fa molta gola all’azienda di Mountain View.
Parallelamente Huawei potrà contare su Google per promuovere il suo brand negli Stati Uniti e nei mercati occidentali, supportando non solo questo nuovo Nexus smartphone ma anche altri dispositivi, quali il Huawei Watch. Fino ad oggi i brand cinesi hanno faticato a conquistare quote di mercato in occidente, per lo più a causa della sostanziale diffidenza dei consumatori nei confronti della tecnologia di quel paese, ritenuta (a volte a torto) di scarsa qualità solo per il fatto di essere “made in China”.
Il Nexus di Huawei dovrebbe essere caratterizzato da un display da 5,7 pollici e risoluzione QHD (1440 x 2560 px), chassis unibody in metallo, processore Snapdragon 820 e sensore per le impronte digitali. Potrebbe non essere però l’unico a debuttare entro fine 2015: anche LG sarebbe al lavoro su una nuova versione del Nexus 5, dispositivo che potrebbe però posizionarsi in maniera differente sul mercato, per via di uno schermo più contenuto e forse di un prezzo più competitivo.