Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Wi-Fi Aware, wireless alla massima potenza per funzioni e servizi simili a iBeacon di Apple

Wi-Fi Aware, wireless alla massima potenza per funzioni e servizi simili a iBeacon di Apple

Pubblicità

La tecnologia Wi-Fi integrata negli smartphone è già piuttosto pratica nel permettere la connessione ai network wireless ma presto questa potrebbe consentire di fare molto di più. La futura generazione di dispositivi Wi-Fi sarà in grado di comunicare con altri sistemi WiFi nelle vicinanze e sfruttare servizi che tengono conto della prossimità come meccanismo per l’attivazione. I viaggiatori che volano frequentemente potranno, ad esempio, ottenere informazioni su quanto esattamente c’è da aspettare in coda in base alla loro distanza dal posto di controllo ma notifiche simili sono utilizzabili anche per inviare informazioni di vario tipo (es. dettagli su un quadro in un museo) anche se in quel momento non si dispone di connessione internet e anche se il GPS non è attivo. Altra funzionalità è la possibilità di capire quanto due dispositivi siano vicini uno rispetto all’altro, permettendo, ad esempio, di sapere che un nostro amico è anche lui nella stessa zona dove ci troviamo noi in quel momento.

La tecnologia in questione si chiama Wi-Fi Aware ed è per molti versi simili a quella dei beacon di Apple che permette a iPhone e iPad di ricevere segnali dai trasmettitori wireless Bluetooth che continuamente generano messaggi per cercare dispositivi connessi e presenti nei dintorni. I Beacons richiedono la predisposizione di punti di trasmissione, mentre il Wi-Fi Aware potrebbe essere implementato senza modifiche all’infrastruttura, alla posizione degli access point o dei router usati.

Prima di poter essere sfruttata, la tecnologia in questione dovrà essere integrata nei dispositivi dai produttori ai quali la Wi-Fi Alliance ha appena dato il via. Se avrà successo, lo vedremo negli anni a venire con la nuova ondata di smartphone, tablet, router e access point di futura generazione.

wi-fi aware

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità