Rispettando quella che è ormai una annuale consuetudine, legata a scadenze di marketing e di corsi azionari Apple dovrebbe organizzare nella settimana che parte dal 7 settembre un evento di presentazione che riguarderà principalmente il mondo della musica e i suoi dispositivi di riproduzione. Quest’anno le indicazioni che provengono dai rumors puntano in numerose direzioni.
Ovviamente per la famiglia iPod da mesi sono attesi nuovi iPod nano e iPod touch entrambi dotati di fotocamera integrata. Se qualche appassionato della Mela ieri ha tremato leggendo le specifiche e il prezzo di lancio del nuvo Zune di Microsoft, il ben informato John Gruber di Daring Fireball è pronto a rassicurare con una soffiata di novità che sembra provenire direttamente da Cupertino. “Prima di dare per spacciato il tascabile touch della Mela nei confronti dello Zune HD, aspettate di vedere il nuovo iPod touch” sembra affermare con piglio piuttosto sicuro Gruber, precisando che l’iPod touch di seconda generazione sarà proposto in 3 modelli diversi e a prezzo ribassato: 16GB, 32GB e anche una versione top da 64GB rispettivamente ai prezzi di 199$, 299$ e 399$.
Oltre alle immancabili novità nel campo iPod, la Mela potrebbe avere in serbo sorprese interessanti in campo musicale. Le prime indiscrezioni per un evento nella seconda settimana di settembre quest’anno sembrano emergere direttamente da anonimi addetti ai lavori dell’industria musicale statunitense, che citano a loro volta come fonti direttamente dirigenti di Cupertino. L’avviso diretto da Apple all’industria discografica sembra rappresentare una sorta di avviso a stare all’erta, alcuni sostengono per la presunta presentazione del progetto Cocktail, concorrente ad una iniziativa analoga dell’industria musicale per la realizzazione di un nuovo formato per gli album digitali multimediali. Proprio il collegamento al progetto Cocktail ha portato ad indicare l’evento di settembre come possibile data di presentazione anche per il fantomatico Apple Tablet, anche se gli indizi più quotati fanno propendere per un lancio per i primi mesi del 2010.
Tornando invece agli argomenti più probabili di cui sentiremo parlare nell’evento di settembre rientrano le novità in campo Blu-ray, supporto per il social networking e alle altre novità che diverse fonti associano al nuovo iTunes versione 9. L’ultimo filone di previsioni/speranza per il prossimo evento stampa Apple è l’immancabile domanda su Steve Jobs: sarà il leggendario Ceo a salire sul palco per annunciare personalmente le novità della Mela, oppure sarà sostituito ancora una volta da Phil Schiller?