Periodo di vacanze per molti e tra le app che potrebbero tornare utili, segnaliamo Visual Currency Converter, app gratuita che permette di avere a disposizione un cambio valute in tempo reale, uno strumento che permette di scoprire il valore dei principali tassi di cambio e convertire le principali valute. Peculiarità dell’app è quella di sfruttare la fotocamera del telefono: basta inquadrare la banconota tra le due righe di colore rosso per visualizzare al volo il valore in euro, dollari o altro, in alto a destra (in base alle impostazioni scelte dall’utente dalle preferenze dell’app).
È possibile impostare il riconoscimento automatico di paesi e banconote sfruttando il GPS. Tra le valute riconosciute: dollaro australiano, dollaro canadese, yuan, euro, sterlina, dollaro di Hong Kong, yen, ringgit malese, peso messicano, dollaro neozelandese, dollaro USA, baht tailandese. Il tasso di cambio sfruttato è l’ultimo disponibile dalla Banca Centrale Europea ed è aggiornato ogni 15 minuti; se non si dispone di connessione internet è sfruttato l’ultimo tasso letto dall’app.
Visual Currency Converter 1.1 funziona su iPhone, iPad e iPod touch, è ottimizzato per i dispositivi di nuova generazione, “pesa” 11.3 MB, richiede iOS 8 o superiore e si scarica gratis dall’App Store.