Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Sette anni di App Store: il negozio che ha cambiato il mondo del software

Sette anni di App Store: il negozio che ha cambiato il mondo del software

Pubblicità

Sette anni fa nasceva App Store: Steve Jobs diede l’ok per l’apertura del negozio delle applicazioni di Apple online il 10 luglio 2008. La piattaforma dedicata alla vendita delle applicazioni per iPhone e iPod touch ebbe un successo incredibile già nel primo fine settimana di apertura, con oltre 10 milioni di applicativi scaricati, ma oggi raggiunge delle cifre davvero incredibili: a sette anni dall’inaugurazione di questo inarrestabile ecosistema, gli utenti iPhone e iPad hanno a disposizione oltre 1,7 milioni di App, con circa 40mila app presentate solo nello scorso mese di maggio (mille app presentate ogni 24 ore).

I numeri – presentati da PocketGamer e Statista proprio meno di un mese fa – parlano di un incredibile successo e sono decisamente da capogiro: gli utenti di App Store possono scegliere ogni giorno tra 370mila giochi, 175mila app per la produttività e il business e 166mila app per l’istruzione, oltre a migliaia di titoli per l’intrattenimento, le notizie, la salute e il benessere, i cataloghi e i libri. Un universo di applicativi nato appena sette anni fa, ma che in così poco tempo ha cambiato il mondo. Una rivoluzione per lo sviluppo, la distribuzione e la fruizione delle applicazioni e uno stravolgimento del mercato del software e dei dispositivi mobili, che oggi gli utenti iPhone e iPad danno quasi per scontato, come se fosse sempre esistito, ma che è stato frutto dell’attenzione di Steve Jobs.

Il CEO di Apple nel 2008 non aveva scommesso tutto su App Store: guardava al negozio online di applicazioni con attenzione e prudenza. Ogni cosa doveva essere perfetta, naturalmente, e quindi ci volle un po’ di tempo per convincerlo della bontà del progetto (lo sottolineano Art Levinson e Phil Schiller, allora rispettivamente membro del consiglio di amministrazione di Apple e capo del marketing nella biografia di Isaacson, e Macity ne parla in questo articolo). Dopo che Jobs disse di sì allo sviluppo di terze parti da parte di sviluppatori esterni, i risultati non si fecero attendere. “Un gran botto, un numero incredibile di applicativi scaricati in appena tre giorni”: fu questo il commento di Jobs alla notizia dei 10 milioni di download in un weekend.

Da quel weekend di luglio 2008 fino ad oggi, App Store ha sempre confermato di essere un vero fenomeno. Dopo tre mesi, erano state scaricate 100 milioni di app, in due anni tre miliardi, in tre anni 15 miliardi, 50miliardi nel 2013, 75 miliardi nel 2014. Quel sì di Steve Jobs all’apertura di Apple nei confronti di app sviluppate da terze parti è stato un altro sì che ha segnato una svolta decisa nel mondo della tecnologia e ha cambiato per sempre il mercato del software.app_store

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità