Quip, l’app per la produttività creata da Bret Taylor, ex-CTO di Facebook e da Kevin Gibbs, fondatore di Google App Engine, è ora disponibile anche in versione desktop nativa per Window e Mac. L’applicazione funziona con un account Quip già esistente e consente agli utenti di accedere e modificare i propri documenti online e offline su tutti i dispositivi. Una volta tornati online, l’applicazione sincronizza gli aggiornamenti con quelli eseguiti dal resto del team: questo significa che – sia con una connessione WiFi veloce sia completamente scollegato da Internet – ogni membro del team può continuare a collaborare sullo stesso documento.
Quando si è offline, è possibile continuare a creare documenti, modificarli e inviare messaggi. Non appena si dispone di una connessione Internet, tutte le modifiche si sincronizzano alla rete, e tutti quelli che stanno lavorando al documento potranno vederle. Quando si è in linea, tutto avviene in tempo reale: è possibile vedere le persone digitare come se si stesse lavorando insieme a un documento e chattare con loro in tempo reale. La transizione tra essere online e offline è senza soluzione di continuità. Quindi, se è presente una connessione internet estremamente lenta, gli aggiornamenti degli altri utenti saranno visualizzati non appena l’app è in grado di leggerli.
Nella versione per Mac dell’app, tutti i documenti sono visualizzati su Ricerca Spotlight. Se si sta facendo una ricerca sul proprio computer, i documenti collaborativi verranno visualizzati accanto ai propri file personali. Quip Desktop include anche le notifiche: quando si riceve un messaggio o si condivide un documento, una notifica push apparirà in un angolo dello schermo e sarà possibile rispondere immediatamente. Quip supporta tutti i dispositivi iPhone, iPad, cellulari Android e tablet Android. L’applicazione supporta anche Handoff: è possibile iniziare a modificare sul proprio desktop e poi riprendere da dove si era interrotto direttamente dal proprio smartphone o tablet semplicemente facendo scorrere il dito.
Quip richiede un Mac con OS X 10.8 o superiore e si scarica gratis dal Mac App Store. A questo indirizzo è possibile scaricare la versione per iPad e iPhone.