iPhone 3GS è lo smartphone più amato dagli utenti statunitensi e registra percentuali di gradimento stellari, forse le più alte mai registrate per qualsiasi altro prodotto IT. Ben il 99% degli utenti che hanno acquistato l’ultima versione dello smartphone della Mela si è dichiarato soddisfatto del proprio acquisto, di questi ben l’82% si è dichiarato molto soddisfatto. I dati emergono dai risultati di una indagine eseguita da ChangeWave e RBC Capital Markets, riportata anche da Fortune, intervistando gli utenti statunitensi non solo di iPhone ma anche di uno dei nuovi e più agguerriti concorrenti, l’apprezzato Palm Pre. La percentuale di utenti del nuovo Palm soddisfatta del proprio acquisto è dell’87% ma solo il 45% si è dichiarata molto soddisfatta. Prima di passare ad analizzare nei dettagli le informazioni che emergono dalla ricerca è opportuno segnalare che l’indagine è come sempre stata eseguita su un campione limitato degli utenti, in particolare 200 utenti di iPhone 3GS e solo 40 utenti del Palm Pre.
Tra le caratteristiche preferite segnalate dagli utenti di iPhone 3GS la prima posizione è occupata dalla interfaccia basata sullo schermo touch, in seconda la facilità di utilizzo e al terzo posto la velocità di navigazione Web. Tra le qualità preferite del nuovo iPhone gli utenti statunitensi indicano poi in ordine la disponibilità di applicazioni di terze parti, le dimensioni dello schermo ed infine il nuovo sensore ottico da 3,2 megapixel per foto e video.
Le qualità preferite segnalate invece dagli utenti del Palm Pre sono in ordine: lo schermo sensibile al tocco, la funzionalità multi-tasking, la facilità di utilizzo, l’elevata qualità , la copertura e la velocità della rete cellulare Sprint, l’integrazione Synergy che permette di eseguire qualsiasi tipo di ricerca per dati, contatti, informazioni e link in modo veloce e pratico, infine ricordiamo la tastiera hardware integrata.
Interessante notare che tra le caratteristiche meno gradite di iPhone 3GS gli utenti statunitensi segnalano al primo posto e con il 55% delle segnalazioni la rete cellulare AT&T, quindi non una caratteristica legata al dispositivo bensì al servizio e all’infrastruttura dell’operatore che, secondo molti utenti USA non è all’altezza dello smartphone della Mela. Al secondo posto tra le caratteristiche non gradite troviamo poi la scarsa autonomia con il 41% delle segnalazioni. Poi, tutte con l’8% delle segnalazioni troviamo il mancato supporto da parte dellinfrastruttura IT aziendale, l’assenza del riconoscimento della scrittura infine la difficoltà di importare le liste dei contatti dalle fonti non direttamente supportate.
Il problema della scarsa autonomia comunque è sentito anche dagli utenti del Palm Pre che con il 45% delle segnalazioni lo indicano come il primo dettaglio non gradito. Il 24% segnala invece l’assenza o il numero ridotto di applicativi di terze parti, l’11% si lamenta del mediaplayer integrato e, con la stessa percentuale, anche dell’obbligo di legarsi all’operatore Sprint. Con l’8% delle segnalazioni troviamo poi la difficoltà di utilizzo ed infine l’assenza di supporto da parte del reparto IT aziendale.
Nonostante il campione limitato di partenza per la realizzazione dell’indagine, soprattutto per quanto riguarda i 40 utenti di Palm Pre le percentuali e le informazioni che emergono dalla ricerca risultano interessanti. La percentuale del 99% di utenti soddisfatti del nuovo iPhone 3GS superare sensibilmente la già elevata percentuale del 73% della precedente versione. Sia per iPhone sia per il Palm gli utenti indicano l’interfaccia basata sullo schermo sensibile al tocco e la facilità di utilizzo come elementi principali di gradimento, mentre la limitata durata della batteria viene confermato come il problema principale per questa classe di dispositivi. Il ricercatore Mike Abramsky ha infine sottolineato come le percentuale di soddisfazione degli utenti del Palm Pre siano le più alte mai registrate da qualsiasi altro smartphone del costruttore, un risultato notevole che proiettano Palm al terzo posto nella graduatoria degli utenti soddisfatti che vede appunto prima Apple e seconda RIM.