Se non è un falso o un errore, potrebbe essere la conferma che in molti aspettavano prima di poter dire che il tablet di Apple arriva davvero, sarà nei negozi entro l’anno e si chiamerà iPad. A rilevarlo è Cnet, che riprende una pagina di questionario digitale inviato da Barnes & Noble, la prima catena di librerie statunitensi, che ha recentemente fatto ripartire la propria strategia digitale annunciando l’apertura della sezione online del suo sito in cui vende i propri libri in formato e-book e il lancio futuro di un suo apparecchio simile al Kindle (con tecnologia E-Ink) per la lettura dei libri in questo formato.
Proprio per approfondire quale sia l’opinione dei lettori riguardo la possibilità di acquistare libri in formato digitale e leggerli su questo tipo di apparecchi, in un sondaggio realizzato con l’offerta di uno sconto del 20% su un acquisto digitale, B&N presenta una serie di opzioni per saggiare la competenza e l’abitudine dei clienti alle nuove tecnologie. Vengono così citati gli immancabili Kindle 2 e Kindle DX di Amazon, l’eBook Reader di Sony, quello di Plastic Logic (che verrà lanciato dalla stessa B&N come suo lettore), gli apparecchi di Apple come l’iPod touch e l’iPhone, o gli apparecchi di altri produttori (BlackBerry, Palm e così via) sempre del genere smartphone.
E poi a sorpresa viene chiesto se i clienti pianificano di comprare “an Apple iPAD (large screen reading device) this year”.
A meno che non sia un falso o un errore pacchiano della stessa B&N (o della società a cui è stato commissionato il sondaggio), vale la pena osservare quali sono potenzialmente i contenuti della frase: arriverà entro l’anno un apparecchio targato Apple con schermo di grande formato adatto alla lettura (quindi non un iPod touch o un iPhone) che si chiama iPad.
In queste ultime settimane i rumors relativi al tablet di Apple si sono moltiplicati all’inverosimile, a dimostrazione che in effetti l’attenzione su questo tema è molto alta e che qualsiasi apparecchio Apple intenda lanciare, è praticamente impossibile tenere il segreto. Perché il tablet-iPad arrivi davvero entro la stagione natalizia, è necessario che il lancio avvenga entro il mese di settembre, mese in cui tradizionalmente Cupertino presenta le novità in campo iPod. Secondo recenti rumors e come lascia immaginare la strategia degli anni scorsi, appassionati e osservatori prevedono e attendono con impazienza un evento Apple nella settimana che parte dall’8 settembre.