Gli sviluppatori tedeschi di Zerodebug hanno rilasciato Audiomux 2.0, versione aggiornata dell’app per iOS in grado di eseguire lo streaming audio verso Mac o PC sfruttando il cavetto a 30 pin o Lightning, permettendo così di sfruttare i suoni dei synth e delle app musicali iOS senza bisogno di hardware dedicato. Sfruttando questa applicazione i musicisti possono in pratica integrare iPad e iPhone con la propria DAW sfruttando per lo streaming audio e midi il cavo USB di serie con i propri dispositivi.
L’app supporta VST & AU, lo streaming da/verso dispositivi multipli offrendo la possibilità di gestire fino a 8 canali stereo separati per dispositivo, l’integrazione con IAA & Audiobus, controlli IAA & AB Mix per volume, mute e monitor, la possibilità di reindirizzare l’audio e gli effetti dalle app. Su Mac i dispositivi audio vengono visti alla stregua di dispositivi audio virtuale rendendo ancora più semplice la loro gestione.
Per utilizzare questa app per iOS occorre scaricare e installare un piccolo software per PC scaricabile sul sito web dello sviluppatore. Audiomux 2.0 richiede iOS 7 o superiore, un Mac (con OS X 10.7 o seguenti) oppure un PC (con Windows 7 o seguenti), pesa 4,4 MB ed è in vendita a 6,99 euro sull’App Store.