BlueStacks è un emulatore che consente di sfruttare su Mac le app per Android sfruttando anche tastiera e mouse del computer. L’app è in circolazione da alcuni anni i ma finora era sempre stata disponibile come pre-release non definitiva. Gli sviluppatori hanno ora reso disponibile la versione finale, comodissima per avviare su Mac molte applicazioni scritte per Android.
La nuova versione di BlueStacks supporta un numero elevatissimo di app: gli sviluppatori affermano che è in grado di far girare sui computer della Mela oltre 750.000 applicazioni Android scaricabili da Google Play alla stregua delle app per smartphone e tablet.
Il concetto e il funzionamento alla base di BlueStacks è simile a quello dei software virtualizzatori PC come Fusion o Parallels Desktop; in questo caso anziché emulare un PC, viene virtualizzata la piattaforma per dispositivi mobile di Google. La tecnologia di virtualizzazione in questione (brevettata) è denominata Layercake e tra i partner degli sviluppatori troviamo Asus e AMD. L’applicazione può essere comoda se per qualche motivo si ha necessità o voglia di usare qualche app per Android sul desktop del proprio Mac; al momento, ad esempio, non esiste un client per Instagram in versione desktop: con Bluestacks è possibile usare l’app per Android senza problemi. Anche molti giochi funzionano senza problemi: girano in modo fluido e sono controllabili con mouse e tastiera. v
L’applicazione BlueStacks può essere scaricata da questa pagina web in versione per OS X o Windows direttamente dal sito degli sviluppatori. Il download della versione Mac “pesa” 241,4 MB.