A oltre due anni di distanza dal lancio di iPhone 5c Apple sta lavorando a un nuovo iPhone 6c che eviterà le caratteristiche meno gradite della prima versione. Non si tratta di una indiscrezione che aleggia in rete ma della previsione formulata dagli analisti di Jefferies che riporta così in discussione l’esistenza di un progetto iPhone 6c, modello che il miglior analista delle cose Apple, Ming-Chi Kuo, ha escluso nella gamma prodotti in arrivo quest’anno.
La prima novità riguarda proprio la presunta data di lancio: la nuova previsione, riportata da Barron’s Asia, infatti indica che iPhone 6c non sarà presentato tra settembre e ottobre di quest’anno, bensì nei primi mesi del 2016, una finestra temporale che finora Apple non ha mai utilizzato per lanciare un nuovo iPhone. Il report non risparmia diversi dettagli curiosi: invece dello chassis in plastica, apprezzato in iPhone 5c per colorazioni e design, meno invece per la qualità complessiva del terminale, l’erede iPhone 6c vanterà uno chassis in metallo. A questo riguardo vengono persino indicate le società che Apple avrebbe già incaricato per la produzione: Hon Hai Technologies e Foxconn Tech. Per entrambe le aziende si prevedono gli immancabili incrementi (consistenti) in fatturato, vendite e profitti che ogni commessa in arrivo da Cupertino è in grado di generare.
Infine non mancano note anche sul versante tecnico e delle caratteristiche hardware, anche se meno dettagliate. In sostanza iPhone 6c sarà una versione migliorata di iPhone 5s di cui manterrà anche lo schermo Retina da 4 pollici che lo differenzieranno dai nuovi iPhone 6s che invece manterranno le diagonali attuali. Come spesso accade non solo con le indiscrezioni ma anche con le previsioni di diversi analisti, per stabilire se tutte queste informazioni sono attendibili o meno occorre attendere ulteriori prove e magari anche foto di parti e componenti.