Tom Tom per iPhone funzionerà anche su iPod touch. A rendere nota la novità , come accennato ieri mattina anche da Macity, è la stessa società olandese nel suo comunicato stampa.
Il cenno al supporto anche per il dispositivo non connesso alla rete telefonica e, soprattutto, privo di GPS, è molto scarno e non del tutto esplicato, ma comprendere come sia possibile il miracolo è abbastanza facile. La funzione di ricezione dei satelliti, indispensabile per svolgere le funzioni di navigazione, verrà svolta dal supporto.
Come abbiamo già riferito più volte il dispositivo prodotto direttamente da Tom Tom contiene infatti un vero e proprio chip per il posizionamento satellitare con tanto di antenna. Usato con iPhone la sua utilità è quella di rendere più robusta la connessione e offrire un miglior ‘ascolto’ della rete GPS (oltre che amplificare l’audio, ricaricare la batteria interna, collegare cuffie bluetooth e molto altro), in iPod touch invece aggiunge il ricevitore aggirando una lacuna del dispositivo, come noto completamente privo di hardware per la localizzazione.
Quanto tutto questo rappresenti, oltre che una novità , anche un effettivo fattore di comodità e quanto sia conveniente, è difficile da dire in assenza di un prezzo ufficiale per il supporto. Andando per supposizioni sul costo (che potrebbe essere di circa 130 euro per il supporto cui aggiungere il prezzo delle mappe) e considerando che si tratta di un pezzo hardware da aggiungere al palmare, si può immaginare che la fetta di clientela interessata sarà piuttosto ristretta. Il costo finale dell’iPod con Tom Tom (supporto e mappe) non sarà molto diverso da quello di un navigatore dedicato; in più, assai probabilmente (e al contrario di quanto accade con iPhone con mappe Tom Ton) non si potrà usare fuori dall’auto o se sarà possibile farlo sarò necessario mettersi in borsa (non in tasca dove di sicuro non ci sta) iPod e supporto.