VidConvert è un’applicazione commerciale per la conversione di file audio e video che permette di eseguire la conversione da e verso numerosi formati, inclusi quelli compatibili con iPhone e iPad, Mac e TV, inclusi DivX e MPEG.
L’applicazione è di semplice uso: basta indicare un file, saelezionare formato e qualità e cliccare sul pulsate per avviare la conversione. Gli utenti più possono selezionare impostazioni avanzate quali Frame Rate, Bit Rate e così via ma per la maggiorparte delle conversioni saranno sufficenti le opzioni proposte come default, scegliendo a limite tra qualità “normale” o “alta”.
Tra i formati di input supportati vi sono: iPhone, iPad, iPod, Retina, Apple TV, QuickTime, .mp4, .avi, DivX, Xvid, MPEG-1, MPEG-2, DVD (.vob), Windows Media, Flash, Matroska (.mkv), Theora, WebM, .m4a, .mp3, .aiff, .wav, .wma, .ac3, ALAC
L’applicazione può aggingere i filmati convertiti direttamente alla libreria iTunes permettendo la sincronizzazione con i dispositivi iOS. È anche possibile prelevare daii filmati le sole tracce audio ed eseguire conversioni in formati diversi da quelli preferiti dai dispositivi Apple.
L’applicazione richiede OS X 10.7 o superiore, è a 64 bit, multilingua, ottimizzata per i display Retina ed è in vendita a 3,99 euro sul Mac App Store. Dal sito del produttore è possibile scaricare una demo (limitata a conversioni della durata massima di 3 minuti).