Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » App Foto di Google poco “smart”: scambia persone di colore per gorilla

App Foto di Google poco “smart”: scambia persone di colore per gorilla

Pubblicità

La nuova app foto di Google ha riscosso apprezzamenti: grafica pulita, leggera, possibilità di archiviare foto a risoluzione standard illimitatamente e tante, tante opzioni per taggare e ricercare le proprie foto. Purtroppo, però, gli algoritmi che generano album automatici ed etichettano le foto non sono risultati infallibili. Ad inizio settimana, infatti, la sorpresa di un afro americano, che nello sfogliare un album generato automaticamente, si è visto etichettare le sue foto, insieme ad una ragazza di colore, con il termine “gorilla”.

L’utente scambiato per un primate, in realtà un programmatore di nome Jacky Alciné, non l’ha presa bene (e del resto sarebbe stato difficile fare dell’umorismo…) e ha pubblicato su Twitter l’insulto (foto in calce) degno dei membri del Ku Klux Klan. Google ha ovviamente dovuto prendere di petto la situazione: il Chief Social Architect di Google, Yonatan Zunger, in appena un’ora e mezza si è profuso nelle ovvie scuse e rimosso il termine gorilla dai tag dell’applicazione. Poi, senza mezzi termini, con parole piuttosto forti,  ha lasciato intendere che Foto necessita ancora di molto lavoro, soprattutto in termini di riconoscimento facciale. Lo stesso Zunger, poi, ha anche svelato che inizialmente, molte persone, di qualsiasi razza e colore della pelle, venivano identificate da Foto come cani.

Altri portavoce di Google, in via ufficiale, hanno commentato l’accaduto ai giornalisti di ArsTechnica, dicendosi sconvolti e sinceramente dispiaciuti per l’errore. Ovviamente, è chiara la buona fede di Google; l’errore è assolutamente riconducibile agli algoritmi che vengono utilizzati da Foto per taggare automaticamente le foto e non vi è certo alcun alone di razzismo voluto nella faccenda. In questo caso, il colore scuro della pelle, utilizzato come metadato principale, ha indotto in errore l’app, causando il riconoscimento come gorilla. Ma certo l’imbarazzo è difficile da cancellare…

app foto

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità