Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » In OS X 10.10.4 integrato il supporto al TRIM per le unità SSD di terze parti

In OS X 10.10.4 integrato il supporto al TRIM per le unità SSD di terze parti

Pubblicità

Come già fatto con il futuro OS X 10.11 El Capitan, anche in OS X 10.10.4 Apple ha integrato un comando richiamabile dal Terminale che consente di abilitare il TRIM per le unità SSD di terze parti (in precedenza erano ufficialmente supportate solo le unità di Apple).

Il comando in questione, lo ricordiamo, permette al sistema operativo di informare l’unità SSD su quali blocchi di dati non sono più utilizzati, per poter essere così rimossi internamente. Tale processo contribuisce ad aumentare l’efficienza complessiva dell’unità SSD. La funzione è simile ala Garbage Collection (raccolta dati superflui) integrata nel firmware di alcuni SSD ma è attivata dal sistema operativo e similarmente a quest’ultima aiuta le unità SSD a mantenere ottimali le prestazioni, liberando aree della memoria che non sono più utilizzate.

Per attivare il Trim su OS X 10.10.4 basta digitare da Terminale il comando “sudo trimforce enable” (senza virgolette); il sistema richiede la password dell’amministratore e avvisa l’utente che Apple non si assume responsabilità dell’attivazione del comando e chiede conferma; dopo aver premuto “y” (yes), il sistema viene riavviato e il TRIM risulterà abilitato.

Ars Technica spiega che la precauzione di Apple e il relativo avviso sono dovuti ai diversi meccanismi con i quali le varie unità SSD gestiscono il comando. La maggiorparte delle unità SSD odierne integra ad ogni modo meccanismi di garbage collection nel firmware che spesso rendono superfluo l’uso del TRIM; chi desidera può ad ogni modo d’ora in poi attivare il TRIM senza bisogno di ricorrere a utility e artifici vari.

trimforce

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità