Gli utenti che caricano le proprie fotografie su Flicker utilizzano sempre più iPhone, tanto che nella graduatoria dei dispositivi più utilizzati su Flickr lo smartphone della Mela raggiunge la stessa percentuale di utilizzo della apprezzata fotocamera Canon EOS 400D. Non risulta difficile comprendere le ragioni che stanno alla base di questo interessante risultato: nonostante le lacune di iPhone utilizzato come fotocamera digitale, in fatto di risoluzione offerta, assenza di zoom e di flash e così via, lo smartphone della Mela ha l’innegabile vantaggio di accompagnare sempre e ovunque l’utente. Così a dispetto dei 2 o 3 megapixel di risoluzione di iPhone contro i 10,1 MP della Canon EOS 400D, conosciuta negli Stati Uniti come EOS Digital Rebel XTi, e in definitiva una qualità delle immagini sostanzialmente a favore della Canon, iPhone ha visto incrementare sensibilmente la percentuale di utilizzo raggiungendo e quasi superando un nome storico della fotografia.
La notizia che sta facendo il giro del Web è stata pubblicata dal Los Angeles Time. La recente impennata nella quota di utenti di Flickr che usano iPhone è molto probabilmente dovuto alla introduzione di iPhone 3GS che migliora sensibilmente la qualità delle immagini immortalate grazie al sensore da 3,2 megapixel, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco automatici. Oltre a prendere nota dello storico risultato in cui uno smartphone raggiunge e, forse a breve, supererà la percentuale di utilizzo su Flickr di una fotocamera di qualità occorre tenere presente che il sistema di rilevazione adottato da Flickr contribuisce in parte alle statistiche favorevoli per iPhone. Lo smartphone della Mela infatti è riportato in una unica voce che include al suo interno tutti i modelli di iPhone in circolazione e utilizzati dagli utenti. Negli Stati Uniti così a partire da iPhone EDGE, passando per il 3G fino ad iPhone 3GS, vengono sommati tutti gli utenti che utilizzano un iPhone mentre la quota di utenti misurata per la fotocamera Canon prende come riferimento questo solo modello tra i numerosi proposti dal costruttore.
Secondo gli osservatori il risultato evidenziato dalle statistiche di Flickr, di cui in questo articolo riportiamo due prospetti, non indica una svolta delle preferenze nelle scelte di acquisto degli utenti, in pratica il mercato non smetterà di richiedere fotocamere digitali vere per passare ad acquistare e utilizzare esclusivamente smartphone. Il pareggio degli utenti iPhone-Canon EOS D400 è dovuto alla natura stessa del sito di condivisione delle immagini. Lo smartphone sempre nella tasca degli utenti è sempre pronto per scattare una immagine e poi dispone di un collegamento al Web diretto perfetto per l’upload. Insomma secondo gli esperti non è ancora tempo che i costruttori di macchine fotografiche inizino a preoccuparsi della concorrenza di iPhone ma, aggiungiamo noi, non sembra saggio non tenere conto del vantaggio offerto dalle funzioni integrate negli smartphone e che ancora mancano in gran parte delle fotocamere.
Notiamo infine che iPhone è lo smartphone più utilizzato in assoluto per l’upload delle foto su Flickr a grande distanza dal secondo classificato Nokia N95 e a seguire BlackBerry Storm e BlackBerry Curve 9530, con in fanalino di coda un terminale Sony Ericsson.