JES Deinterlacer v3.5.2 è la nuova versione di una comoda utility freeware che consente di deinterlacciare un filmato, modificare il campo dominante, reinterlacciare, applicare la tecnica cosiddetta di “telecinema inverso” (rilevare e rimuovere il pulldown dalle sorgenti video interlacciate, ricostruendo i 24 fotogrammi al secondo originali), applicare semplici correzioni colore, trim, shift e tecniche per la riduzione del rumore, modificare le tracce audio impostando solo pitch, modificare la velocità dei filmati, convertirli, e altro ancora. Un piccolo strumento, insomma, che non deve mancare agli appassionati ed esperti videomaker.
La nuova versione è Universal Binary (nativa per Mac con CPU Intel o PowerPC), richiede Mac OS X 10.5.x e consente la riproduzione veloce di video HDV deinterlacciati e risolve vari bug. Il software funziona bene con materiale proveniente da videocamere analogiche o digitali o materiale proveniente da VCR o TV.
La documentazione (presente in formato testo nelle cartelle con il programma) andrebbe organizzate meglio: non mancano, tuttavia, testi con informazioni su come eseguire correttamente le conversioni colore, deinterlacciare e portare a termine conversioni particolari.
[A cura di Mauro Notarianni]