Apple sta per aprire un nuovo Apple Store a Venezia? Probabilmente no, tuttavia è questo quello che si può intendere dando uno sguardo alla lista dei negozi sia all’interno dell’app Apple Store su iOS, sia su Internet via web. Basta infatti farsi un giro all’interno dell’app o del sito – ci fa sapere Luca, un nostro lettore che ringraziamo – per trovarsi di fronte al sedicesimo Apple Store italiano, classificato con un “Coming Soon IT” in Venice (Venezia). Si tratta però con molta probabilità di un errore della piattaforma nel nostro paese che, proprio questa mattina, è stata aggiornata in occasione del lancio di Apple Watch.
E’ più facile quindi che si tratti di un residuo di quando in passato Apple classificò l’arrivo dell’Apple Store Nave De Vero di Mestre con un più generico “Venezia”, piuttosto che l’arrivo di un nuovo negozio nella laguna veneta. Che sia un errore, lo confermano anche gli orari di apertura segnalati nella lista dei negozi che puntano ad “Oggi, dalle 9:00 alle 22:00”.
L’unico negozio in arrivo, annunciato ufficialmente, è quello di Firenze: al momento non ci sono infatti altre ricerche di personale in corso e, di un nuovo Apple Store a Venezia, non si è ancora mai parlato. Certo, per la località e la posizione turistica, potrebbe forse essere interessante, ma se mai ci sarà, arriverà dopo il nuovo negozio a Roma in Via del Corso, citato indirettamente anche da Tim Cook in una riunione con i responsabili degli store.