Nelle ultime 12 ore sono stati resi pubblici i risultati di due indagini che riguardano l’affidabilità e la soddisfazione dei clienti nel mercato dei computer statunitense. La graduatoria dei marchi di computer più affidabili è periodicamente realizzata da Rescuecom, società USA che si occupa di assistenza: il primo posto dei marchi più affidabili è stato assegnato ad Asus con un punteggio di 416, mentre Apple è seconda classificata con 394 punti. Al terzo posto Lenovo con 314 punti, quarta Toshiba a 218 e quinta HP a 142 punti.
Ricordiamo che per tutto il 2007 e 2008 Apple ha dominato la classifica Rescuecom e che il sorpasso da parte di Asus si è verificato nella scorsa edizione dell’indagine. Tra le ragioni del sorpasso di Asus ai danni di Apple Rescuecom indica il successo di vendite dei netbook e la novità dell’hardware: secondo la società di assistenza PC per osservare meglio il grado di affidabilità di Asus occorre aspettare ancora almeno uno o due anni, per monitorare l’eventuale emergere di problemi e di interventi dovuti all’invecchiamento e all’usura delle macchine.
Nella seconda indagine ACSI, questa pubblicata dall’Università del Michigan unitamente ad altre organizzazioni, viene invece misurato il grado di soddisfazione dei clienti e qui Apple domina la scena. Il punteggio ottenuto dalla Mela è di 84 punti, quindi in leggera discesa rispetto agli 85 della scorsa edizione, in ogni caso ancora più che sufficiente per tenere a grande distanza tutti gli altri costruttori di computer. La seconda classificata Dell è a 75 punti, mentre in terza posizione con 74 punti troviamo a pari merito HP e Acer.