Windows Mobile 6.5 è stato lanciato lo scorso ottobre, ma a febbraio del nuovo anno vedrà una decisa “ripulitura”. Per farlo, verrà introdotta una nuova versione touch dell’interfaccia, che permetterà di fare cose più complesse e forse anche di fare a meno del pennino. Lo rivela Digitimes, che dice di aver avuto accesso, tramite fonti non meglio identificate, alla roadmap delle edizioni mobili di Windows. L’altra sorpresa di minore entità è l’arrivo di Windows Mobile 7 entro il quarto trimestre del 2010, come già in parte annunciato dalla stessa azienda.
La strategia di Microsoft adesso si delinea più chiaramente e la rimessa a lucido di Windows 6.5 sarebbe, nelle intenzioni più o meno esplicite della stessa Microsoft, secondo Digitimes, dovuta al fatto che adesso la casa di Redmond vuole soprattutto tamponare il rischio di un terzo, crescente avversario nella forma di Google Android, e poi progetta di conquistare la supremazia del settore con il Natale 2010.
In realtà , la sensazione è che Microsoft, concentrata nella strategia relativa a Windows 7 per PC, sia terribilmente indietro per quanto riguarda il settore degli smartphone e che in qualche modo stia dando addirittura 12 mesi di vantaggio ai suoi avversari, Apple e Google soprattutto. In questa chiave, anche la concessione di Office a Symbian (cioè Nokia) pare più una mossa difensiva per guadagnare tempo e non lasciare che uno solo dei suoi avversari acquisti il controllo del mercato.