Stesso form factor ma filosofie completamente diverse: il nuovo Acer Chromebase è un computer tutto in uno da scrivania con schermo da 21,5” ma le somiglianze con iMac di Apple si fermano qui. Mentre Cupertino propone iMac come sistema all in one di punta per design e hardware, anche se al momento un aggiornamento è atteso da lungo tempo, il nuovo Acer Chromebase punta a fasce di mercato molto più entry level.
Si tratta infatti di uno dei primi desktop con configurazione hardware essenziale e sistema operativo Chrome OS di Google: il processore è lo stesso Nvidia Tegra K1 quad core già impiegato in tablet, sistemi mobile e soluzioni tutto in uno compatte. La memoria RAM è di 4 GB DDR3 da 1600 MHz mentre l’unità di archiviazione è limitata alla capacità di 16 GB. Come gli altri computer Chrome OS con l’acquisto l’utente ottiene 100 GB di spazio cloud online con Google Drive: è anche integrata una webcam per videochiamate Full HD a 1080p. La configurazione è completata da audio stereo da 3 Watt, uscita HDMI, porte di collegamento USB 2.0 e anche USB 3.0, collegamenti wireless completi con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n infine Bluetooth 4.0.
Il prezzo di vendita è incredibilmente contenuto: Acer Chromebase parte da solamente 329 dollari, mentre la versione con schermo sensibile al tocco costa 429 dollari. Grazie alla possibilità di fissare lo chassis con il monitor integrato a uno stand Vesa opzionale, può essere installato su un braccio per scrivania oppure fissato direttamente alla parete, indicato per attrezzare postazioni pubbliche.