Che Microsoft sia costantemente al lavoro su nuovi smartphone Lumia è una anticipazione facile da formulare. Questo vale per qualsiasi costruttore impegnato nel vorticoso mercato degli smartphone con novità in arrivo a scadenze costanti, nel caso di Microsoft però queste anticipazioni si sono intensificate molto nelle ultime settimane. Le ultime in ordine di tempo risalgono a questo weekend e provengono da @evleaks, canale twitter celebre nel mondo per la consistente serie di previsioni su dispositivi hi-tech per lo più confermate.
La spia della rete questa volta pubblica il nome in codice di 4 nuovi terminali in fase di progettazione su cui Microsoft sarebbe al lavoro. I nomi in codice sono Guilin, Honjo, Saana e Saimaa, con richiami più o meno evidenti alla Finlandia, paese di origine della divisione Lumia creata a suo tempo da Nokia per poi passare sotto il controllo di Redmond nel 2014. Su Twitter non vengono forniti purtroppo ulteriori indizi sulle possibili specifiche tecniche principali, ma secondo alcuni osservatori è proprio tra questi progetti in corso che sono da ricercarsi nuovi smartphone top di gamma Lumia. Fino a oggi infatti il colosso del software USA ha preferito entrare nel mondo degli smartphone limitandosi a terminali di fascia bassa e media, strategia che potrebbe cambiare in futuro.
Difficile prevedere se e quando Microsoft lancerà i Lumia di fascia alta: i primi due modelli che potrebbero vedere la luce sono indicati con i nomi in codice Cityman e Talkman più volti circolati in rete nelle scorse settimane. Per saperne di più occorre pazientare e attendere altre anticipazioni dalla rete.