Apple tiene conto dei gusti dei cinesi nella progettazione di un prodotto. L’ha spiegato il CEO della Mela Tim Cook a Bloomberg Businessweek, evidenziando come la società tiene conto di elementi quali palette di colori che piacciono ai clienti cinesi ed è per loro che, ad esempio, è stato creato un iPhone color oro, colorazione evidentemente molto apprezzata nel paese. La Greater China, indicazione geografica che include oltre alla Cina anche Taiwan e Hong Kong è ora il secondo più importante mercato per Apple ed è diventato un campo di battaglia nel quale fa a gara con Samsung Electronics e Xiaomi per la supremazia nel settore degli smartphone.
Nel corso del suo ultimo viaggio in Cina il CEO di Apple – all’interno del negozio della Mela più grande del mondo a Hangzhou- ha spiegato come l’Apple Watch abbia attirato l’interesse degli sviluppatori molto più di quanto fecero i primi iPhone e iPad, e l’enorme interesse che nel paese ruota intorno a tutto ciò che produce Apple. La multinazionale di Cupertino si sta imponendo con forza anche nel nascente mercato della tecnologia mobile destinata alle scuole, collaborando a 180 programmi sperimentali pensati per insegnare ai bambini di tutto il mondo le discipline più disparate e non solo, per esempio la musica sfruttando GarageBand fino all’aiutare i bambini non udenti a usare i telefoni. Cook spera di incrementare lo sviluppo del programma in questione di almeno il 50% entro la fine di quest’anno. “L’obiettivo”, ha detto, “è trasformare i tradizionali metodi pedagogici e aiutare gli studenti a contribuire alla società”.