Sono già note le voci che vogliono l’azienda cinese Huawei come prossimo partner di Google per la realizzazione del nuovo smartphone Nexus, fino ad oggi però c’è stato più spazio alla fantasia che ai fatti, ma IBTimes – che afferma di aver parlato con una fonte ben informata all’interno della società – ha confermato l’esistenza del dispositivo. La gola profonda che lavora per Huawei nel Regno Unito, ha confermato che la società sta collaborando con Google ma non è stata in grado di dare le specifiche del dispositivo nè stimare quando sarà disponibile.
Secondo le precedenti indiscrezioni il nuovo smartphone Nexus avrà uno schermo da 5.7 pollici Quad HD, quindi un po’ più ridotto rispetto al display da 6 pollici che equipaggia il Nexus 6 lanciato lo scorso anno, e sarà alimentato dall’ultima versione del chip Snapdragon 810 di Qualcomm. Secondo la fonte di IBTimes per Huawei la partnership con Google sarà importante perché contribuirà a promuovere il marchio dell’azienda cinese in Occidente, anche se un Nexus phone marchiato Huawei potrebbe avere un successo limitato sui mercati occidentali.
Google, da parte sua, con l’alleanza com Huawei potrebbe riuscire a portare i suoi servizi in Cina grazie ad un accordo con Huawei sarebbe un enorme vantaggio, soprattutto se si considera quanto sia redditizio il mercato per Apple in questo momento. Attualmente il Play Store di Google è tecnicamente disponibile nel Paese, ma consente solo di scaricare applicazioni gratuite.