NVIDIA ha fatto sapere che il processore “Tegra” sarà il cuore del nuovo lettore multimediale portatile Microsoft “Zune HD”, il lettore per il quale Microsoft ha da poco ufficialmente aperto le prenotazioni. Il lettore multimediale portatile permetterà la visione di video HD-compatibile (occorrerà un HD&AV Dock venduto separatamente: lo schermo di Zune mostra i video HD a 480 x 272 * non in HD).Il dispositivo di Microsoft includerà un ricevitore radio HD, consentirà la navigazione su Internet a schermo intero, avrà un display touch screen OLED e supporterà il Wi-Fi.
Il processore di Nvidia ha avuto un ruolo importante nella realizzazione del nuovo lettore: la chiave sono otto processori indipendenti, ciascuno progettato per una specifica classe di compiti * tra i quali ci sono un processore video, un processore audio, un processore grafico a basso assorbimento e due core ARM. I processori possono funzionare assieme o in modo indipendente per ridurre al minimo l’assorbimento energetico.
Secondo quanto dichiarato da Nvidia, sono oltre 50 al momento i dispositivi in corso di realizzazione basati su questo processore.
[A cura di Mauro Notarianni]