Tra le novità annunciate da Canon per l’autunno troviamo le due nuove compatte di fascia alta della famiglia Digital Ixus con i modelli 120 IS e 200 IS. Entrambe dotate di sensore ottico da 12,1 megapixel, chassis compatto in metallo e la possibilità di registrare filmati HD con risoluzione 720p da 1280×720 pixel a 30 frame al secondo. Il modello più economico Digital Ixus 120 IS è dotata di un obiettivo grandangolare con zoom ottico 4x e stabilizzatore di immagine ottico. Tra le funzioni integrate ricordiamo la correzione automatica degli occhi rossi, il riconoscimento dei volti e l’abbinata funzione FaceSelf-Timer che permette di scattare in automatico foto di gruppo quando la camera rileva la presenza di un volto aggiuntivo all’interno di un gruppo inquadrato.
Notiamo ancora lo spessore di soli 2 centimetri, lo schermo da 2,7″ con ampio angolo di visuale e la disponibilità in 4 colori: argento, nero, blu e marrone. Sarà disponibile a partire da settembre ad un prezzo indicativo inferiore ai 300 dollari.
Il modello di punta è la Digital Ixus 200 IS che alle caratteristiche di base del modello appena esaminato unisce uno schermo touchscreen da 3″ che semplifica la gestione di scatto e delle impostazioni della fotocamera. Le impostazioni sono tutte facilmente raggiungibili grazie alle icone visualizzate su schermo, inoltre l’utente può mettere a fuoco un soggetto toccandolo sul display. Ricordiamo anche la funzione Display Attivo che permette di scorrere le immagini, avviare e arrestare i filmati, controllare la messa a fuoco semplicemente muovendo o inclinando la fotocamera. In questo modello è integrato un obiettivo ultragrandangolare da 24 mm con zoom ottico 5x. Anche questo modello sarà disponibile a partire dal mese di settembre.