Google Trends permette ora di verificare gli argomenti più ricercati in rete dagli utenti, basandosi su Google Search e aprendo una finestra che monitora in tempo reale gli interessi e gli argomenti più in voga del momento.
Il servizio di Google si presenta completamente rivisto, non solo come design dell’interfaccia in pieno stile Material Design, ma permette anche di controllare gli argomenti più cliccati e ricercati mensilmente dagli utenti, oltre ai cosiddetti trending topics, gli argomenti emergenti, anche se la vera novità è proprio l’aggiornamento in tempo reale del motore di ricerca di Google, anche nell’ultima ora corrente, di tutti gli argomenti più importanti e ricercati a livello globale o più locale.
Inoltre, vengono presi in considerazione non solo le ricerche su Google, ma anche i dati provenienti da altri motori di ricerca, YouTube e Google News, in modo da ottenere informazioni ancora più precise. Sarà anche possibile scaricare interi dataset su determinati argomenti, tramite la piattaforma GitHub. Questo sarà molto utile soprattutto per gli studi di analisti e ricercatori interessati a specifici argomenti, per valutare i temi in crescita, quelli che al contrario vanno sparendo dall’interesse degli utenti e anche quelli più di tendenza.
Il servizio è attivo al momento in oltre 28 paesi, Italia inclusa, digitando google.com/trends, ma il progetto è di estenderlo ulteriormente.