Torna a riaffacciarsi l’ipotesi di uno sbarco della musica dei Beatles su iTunes. A rilanciare l’indiscrezione, la possibile sovrapposizione tra la disponibilità in digitale del catalogo dei Fab Four, in calendario per il 9 settembre, con il, per ora, solo rumoreggiato evento speciale che Cupertino dovrebbe tenere nella stessa giornata.
Il lancio delle canzoni dei Beatles su iTunes è atteso da diverso tempo, almeno da quando i rappresentanti dell’ormai dissolto, ma sempre popolarissimo, gruppo di Liverpool hanno chiuso (per via legale) una vertenza aperta da moltissimi anni con i vertici della Mela sull’uso del nome ‘Apple’ (Apple Corps è la società che cura la commercializzazione di immagine e proprietà intellettuali dei Beatles). Successivamente più volte gli eredi e i rimanenti membri della band hanno fatto cenno alla possibilità di un accordo per la vendita di musica su Internet con le realtà che si occupano di questo mercato; Jobs, che dei Beatles è un fan dichiarato, non ha a sua volta fatto mistero di essere interessato a portare album e brani su iTunes, con Emi (che dei Beatles è la casa discografica) a spingere fortemente per il patto, il tutto però per ora senza alcun risultato.
La digitalizzazione dei brani dei Beatles e la remasterizzazione del suono, che arrivano in coincidenza con The Beatles Rockband, un gioco ispirato alla storia del gruppo, potrebbe essere l’occasione ideale per una materializzazione dell’accordo e la data del 9 appare come una interessante coincidenza se non un piccolo (anche se tutto da mettere alla prova) indizio. Se Jobs (o chi per lui) davvero dovesse salire sul palco il 9 settembre per dare un annuncio su nuovi iPod e, magari, anche Cocktail, il servizio che imporrà una massiccia svolta multimediale ad iTunes con brani video, extra, immagini e altro connessi alla vendita di musica, l’accordo con i Beatles sarebbe un fortissimo elemento di promozione per tutto quel che si dirà in quel contesto. I fans di Paul McCartney e compagni sono ancora moltissimi, alcuni di essi non si sono neppure ancora convertiti al digitale ed Apple con un annuncio di questo tipo potrebbe fare una breccia nel loro cuore oltre che nel loro portafogli.
Purtroppo per ora possiamo solo parlare di un semplice indizio da mettere alla prova perché, in realtà , molto altro non c’è a disposizione. In realtà l’unico elemento concreto e certo è solo il debutto della musica dei Beatles per il 9 settembre; che Apple tenga il suo evento nella stessa data è solo un ‘rumor’ anche se di fonte attendibile che si somma al fatto che settembre è normalmente il mese con le novità nell’offerta musicale di Cupertino. Per altro anche pensare, come fa Macworld UK, che Apple abbia spostato da martedì 8 (data solita degli annunci di mercato) a mercoledì 9 l’evento proprio per farlo coincidere con il lancio della musica ‘beatlesiana’ è imprudente; la ragione del posticipo potrebbe essere semplicemente dettata dalla necessità di non andare a ridosso di lunedì 7, data che negli USA corrisponde al Labour Day. Già nel 2007 e nel 2008 gli eventi Apple connessi all’offerta musicale si sono tenuti di mercoledì proprio per questa ragione.
In ogni caso il primo passo per andare verso una verifica concreta delle indiscrezioni sarà attendere conferma dell’evento Apple; se entro martedì primo settembre o mercoledì 2 settembre non si avrà avuto alcuna notizia di una convocazione della stampa allora potremo dire fin da subito addio alla volontà di far coincidere le due cose, nuovi iPod e musica dei Beatles su Internet, anche se questo non escluderà affatto che un accordo possa giungere in una data successiva e magari in un evento separato.