Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple News, critiche per le pratiche di silenzio/assenso imposte agli editori

Apple News, critiche per le pratiche di silenzio/assenso imposte agli editori

Apple News non è ancora stata ufficialmente rilasciata e già è riuscita a scatenare alcune polemiche. L’app, una sorta di Flipboard, offrirà i contenuti di numerosi editori, salvo che questi non decidano espressamente per il contrario. A stabilirlo è Apple stessa in un’email che l’azienda ha recentemente inviato agli editori. Nelle righe del testo del messaggio la Mela avvisa gli editori che includerà automaticamente i feed RSS relativi ai loro contenuti all’interno di Apple News, salvo espresso rifiuto.

In sostanza la Casa di Cupertino dà per scontata una procedura di silenzio/assenso: se l’editore è d’accordo o, più banalmente, se l’editore nemmeno legge l’email, scivolata nello spam o ignorata fra altri messaggi, i contenuti saranno automaticamente inclusi all’interno di Apple News. Apple inoltre potrà anche visualizzare contenuti pubblicitari a sua discrezione a fianco delle notizie pubblicate dagli editori.

Alcuni di questi fornitori di contenuti contattati dalla BBC, criticano la decisione: “Fammi capire bene, Apple – attacca Mike Ash – mi mandi una mail che illustra le condizioni in base alle quali ridistribuirai i miei contenuti, e presumi che io sia d’accordo su questi termini a meno che io non dissenta esplicitamente? Mi consideri legato ai tuoi termini e condizioni dichiarati in un’email nella misura in cui io decido di non rispondere? E’ una pazzia. Non sai nemmeno se ho ricevuto l’e-mail!”.

L’obiettivo di Apple è di ottenere più contenuti possibili per la sua piattaforma e probabilmente la strategia del silenzio/assenso è la più efficace, anche se sottopone Cupertino a qualche rischio nel maneggiare contenuti altrui. Google e il suo Google News ne sanno qualcosa.

Apple News

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli